Hollow Body Position: come allenarla

Ciao amici,

Sono sicuro che ad ognuno di voi sarà capitato di eseguire la famosa Hollow Body Position, detta anche posizione a barchetta per gli amanti della ginnastica artistica. So bene che non è molto divertente allenarla ma è molto importante saperla eseguire alla perfezione poiché è alla base di tutti i movimenti della ginnastica.

Spesso però mi capita di vedere molte persone allenarla in maniera scorretta e per questo motivo vi spiego le quattro regole per allenarla correttamente. Se invece non siete ancora in grado di rispettarle tutte e quattro vi do due modi per semplificarla.

HOLLOW BODY CON BRACCIA ALLE ORECCHIE

Questa è la posizione obiettivo, ecco le quattro regole:

  1. Zona lombare completamente aderente a terra
  2. Piedi uniti e leggermente sollevati da terra
  3. Spalle il più possibile sollevate da terra
  4. Braccia che coprono le orecchie e che si allungano al massimo lontano da voi

IMG_20170605_133459_01

 

HOLLOW BODY CON BRACCIA BASSE

La difficoltà della hollow body è tenere la zona lombare completamente aderente a terra, quindi se sentite la parte bassa della schiena staccarsi ed indolenzirsi provate ad allenarla tenendo le braccia aderenti al corpo.

IMG_20170605_133505_01

 

HOLLOW BODY CON GAMBE RACCOLTE

Se anche con le braccia basse sentite che la zona lombare non aderisce perfettamente al pavimento allora portate lentamente le ginocchia verso il petto (sempre con le spalle sollevate da terra).

IMG_20170605_133510_01

Ricordate che tutti gli esercizi che eseguite devono essere allenati con delle posture perfette. Se non siete ancora pronti per allenare correttamente l’esercizio obiettivo allora è mille volte meglio eseguire un esercizio semplificato ma perfetto. Solo in questo modo potrete migliorare e raggiungere i vostri obiettivi più rapidamente.

E la vostra hollow body com’è? Caricate le vostre foto su Instagram e taggatemi con @timmuz così capiamo insieme se e cosa migliorare!

Buon allenamento!

Tommaso