Ciao ragazzi!
Oggi voglio fare chiarezza riguardo un argomento di cui mi chiedete spesso, cioè come si devono tenere le mani quando impugniamo la sbarra.
Ci sono due modi per impugnarla: avvolgendo la sbarra con il pollice oppure senza usare il pollice, quindi tenendolo a fianco delle altre quattro dita.
Vi spiegherò i pro e i contro di queste due prese cominciamo della prima:
1.LA PRESA SENZA IL POLLICE
Finché devo eseguire movimenti in cui rimango appeso sotto la sbarra senza dover salirne al di sopra, come per i Pull-Up o i Toes To Bar, il grosso del lavoro per farci rimanere appesi lo fanno le altre quattro dita mentre il pollice non ha grande utilità e quindi non è fondamentale che impugni la sbarra.
Io, personalmente, utilizzo sempre il pollice quando mi appendo alla sbarra perché sono stato abituato così dalla ginnastica artistica, in cui la presa con pollice è fondamentale ma, ripeto, se devo eseguire movimenti come Pull-Up o Toes To Bar non è d’obbligo secondo me.
PRO: senza pollice posso riuscire a mettermi in un posizione più comoda e stabile riuscendo a far rimontare un pochino il polso sulla sbarra, quasi come se fosse una False Grip, e facendolo scorrere leggermente riesco ad accorciare la leva e ad essere più forte in tirata. Il beneficio di questa presa è quindi che mi permette di avere una leva più vantaggiosa quando devo eseguire specialmente Pull-Up e Chest To Bar
CONTRO: E’ pericolosa quando devo eseguire il Muscle Up dato che devo far scorrere la mano sulla sbarra per andarne al disopra e rischio quindi di perdere la presa.
2. LA PRESA CON IL POLLICE
Diventa fondamentale la presa con pollice quando devo eseguire movimenti al di sopra della sbarra, quindi il Bar Muscle-Up. In questo movimento la mano deve poter scorrere sulla sbarra e farci arrivare in appoggio. Se quando arrivo in appoggio non ho il pollice rischio che la mano possa scivolarmi dalla sbarra e diventa quindi pericoloso. Avvolgere la sbarra con il pollice diventa una sicurezza e lo considero obbligatorio quando eseguo il Muscle Up.
PRO: Rende la presa sicura nel Muscle Up.
CONTRO: Per chi ha la mano piccola, in particolare le ragazze, il pollice resta un po’ di intralcio e ci si trova facilmente scomodi con questo tipo di presa.
Conoscevate già queste regole?
Spero che abbiate trovato l’articolo utile!
Aspetto i vostri feedback,
Tommaso