Ciao ragazzi,
La scorsa settimana ho pubblicato il mio video tutorial che mostra come eseguire l’Handstand Push Up e dato che si tratta di un movimento tecnicamente molto complesso ho preparato una analisi per chiarire ogni vostro dubbio e farvi diventare un po’ più amici di questo movimento.
Ho suddiviso l’Handstand Push Up in quattro pezzetti:
1) SALITA IN VERTICALE
Per salire in verticale è necessario che vi ricordiate queste semplici regole:
2) DISCESA SULLA TESTA
Per passare dalla verticale sulle braccia a quella sulla testa è sufficiente:
Ci tengo a fare una precisazione riguardo questa fase. Per chi è alle prime armi la discesa sulla testa si esegue piegando le braccia e rimanendo con il corpo teso, solo dopo aver raggiunto la verticale sulla testa è possibile portare le ginocchia al petto per eseguire l’handstand push up.
Quello che vi mostro nel video è invece il metodo più efficiente, dedicato quindi a chi ha già esperienza col movimento. Ciò che cambia è che invece che appoggiare la testa sul tappetino e poi piegare le gambe possiamo risparmiare del tempo prezioso facendo scendere le ginocchia al petto mentre pieghiamo le braccia. Eseguendo questi due gesti contemporaneamente succederà che appena avrò appoggiato la testa a terra mi troverò le ginocchia al petto già pronte per essere calciate. Mi raccomando utilizzate questa tecnica solo se avete molta esperienza con l’handstand push up!
3) KIPPING
A questo punto non vi resta che eseguire un kipping di gambe molto esplosivo e allo stesso tempo distendere le braccia come a volersi allungare verso il soffitto. Fate attenzione però a calciare i piedi esattamente sopra di voi o rischierete di incappare in due errori: se calciate i talloni troppo verso il muro ci andrete a sbattere sentendovi più pesanti di quello che siete, mentre se calciate troppo distanti dal muro probabilmente questo kipping vi farà cadere dalla verticale.
4) VERTICALE
Una volta raggiunta la verticale dovete stare molto attenti ad allontanare leggermente le spalle dal muro per portarle esattamente sopra le mani. Vi do due buone ragioni per farlo: la prima è che se le spalle rimangono vicine al muro la distensione delle braccia sarà molto più faticosa (per qualcuno talmente tanto da non permettergli di raggiungere la verticale). Il secondo buon motivo è che nelle gare di CrossFit la ripetizione è valida solo se è chiaro che la spalla si trova sopra alla mano, quindi marcando questo gesto sarete sicuri di non perdere ripetizioni preziose!
Spero di aver chiarito ogni vostro dubbio e ricordate che il mio video tutorial lo trovate qua sotto o sul mio canale YouTube.
Tommaso